Una Tecnica Innovativa il "Carico Istantaneo®.
La nuova tecnica del Carico Istantaneo® rivoluziona il modo di realizzare le protesi provvisorie che definitive su impianti.
L’implantologia è una branca dell’odontoiatria che, negli ultimi anni, ha subito continui sviluppi e progressi, i principi tradizionali fondamentali dell’implantologia osteointegrata, hanno subito importanti modifiche che stanno cambiando le modalità terapeutiche applicate nella clinica.
Essa, infatti, ha permesso di raggiungere eccellenti risultati nelle riabilitazioni orali, essendo in grado di risolvere problematiche estetiche, funzionali e psicologiche in edentulia, sia parziale che totale.
Grazie a questi risultati, ora è possibile, in alcune situazioni cliniche, anticipare i tempi del carico fino ad arrivare all’applicazione di una protesi, nella stessa seduta chirurgica contemporaneamente all’inserimento degli impianti, queste innovazioni hanno aumentato la fiducia dei pazienti verso i trattamenti implantari, ed è sempre maggiore il numero dei pazienti che richiede una protesi supportata da impianti.
Oggi giorno nella clinica in implantologia viene praticato il “carico immediato” dove la protesi viene applicata dopo 4, 8, 48, o 72 ore, oltre questo tempo viene praticato il “carico differito”, in queste pratiche, oltre a non essere definito tempo di applicazione della protesi non è specificato il modo con cui viene ancorata la protesi agli impianti, in queste metodiche i protocolli sono poco precisi e mal definiti nei vari step operativi.
Nella nuova tecnica del “Carico Istantaneo®”, i protocolli sono precisi e ben definiti, gli operatori dopo un adeguato corso di preparazione, pianificano e risolvono casi clinici in modo agevole e sicuro.
La sperimentazione clinica e di laboratorio di 18 anni, garantisce che il Carico Istantaneo® è una tecnica sicura, veloce ed affidabile, i protocolli prevedono la realizzazione di un provvisorio in resina armato, costruito in modo diretto sugli impianti appena inseriti nella bocca del paziente, una tecnica innovativa che permette di realizzare ponti da 2 a 14 denti per arcata, il paziente terminato l’intervento chirurgico, ha i denti provvisori avvitati sugli impianti e solo il professionista li può rimuovere.
Con la tecnica del Carico Istantaneo® oltre ai provvisori armati, è possibile realizzare una protesi definitiva in titanio-composito la cui struttura metallica di sostegno, è realizzata direttamente sulla bocca del paziente. Dopo qualche mese dall’intervento di inserimento degli impianti, e quando i tessuti molli hanno raggiunto la loro integrità con la guarigione, si esegue l’armatura in titanio costituita dai perni Wings® saldati in bocca del Paziente.
Si rileva un’impronta trasferendo la struttura in laboratorio dove l’Odontotecnico modellerà i denti sull’armatura in titanio con materiale composito dell’ultima generazione, si ottiene così una protesi definitiva estetica, leggera, robusta, confortevole e facilmente igienizzabile che verrà avvitata in modo definitivo sugli impianti.
La nuova tecnica del Carico Istantaneo®, rivoluziona il modo di realizzare le protesi su impianti siano esse provvisorie che definitive, soluzioni rapide affidabili e contenute nei costi di realizzazione.
Dr. Sergio Dovigo
Ideatore del Carico Istantaneo
Medico Chirurgo Odontoiatra
Specialista in Chirurgia Orale
Gli studi e la ricerca in implantologia, sono orientati ad approfondire conoscenze sul concetto che per ottenere il successo debbano essere rispettati determinati requisiti fondamentali.
Uno dei più importanti, è la perfetta immobilità dell’impianto (stabilità primaria) durante il periodo di guarigione, condizione che non deve essere compromessa da forze destabilizzanti, il carico che fino a ieri si poteva eseguire dopo un periodo di tre-sei mesi, con le nuove tecniche lo si può applicare in modo istantaneo con assoluta certezza che la predicibilità del successo non viene compromessa, protocolli attualmente utilizzati limitano la diffusione dell’implantologia in quanto, l’attesa dei fisiologici tempi di osteointegrazione, obbligano il paziente ad utilizzare dei manufatti protesici provvisori; solitamente dei parziali removibili ancorati agli elementi dentali residui o protesi complete nel caso di edentulia totale, in maniera da evitare ogni sollecitazione a carico degli impianti.
Queste protesi provvisorie, che solitamente devono essere portate per un periodo che varia da tre a sei mesi, non sono scevre da problemi; come l’instabilità, la mancanza di ritenzione, ridotta funzionalità masticatoria ed in ultimo il problema dell’estetica, che talvolta non è molto soddisfacente, tanto da creare delle problematiche a livello sociale nel Paziente.
Con il Carico Istantaneo® tutte le problematiche e complicanze su esposte non si presentano in quanto, i protocolli prevedono il bloccaggio dei ponti sugli impianti in modo sicuro ed affidabile.
Galleria Multimediale
Centro Medico Chirurgico Implantologico del Veneto
Dove Siamo.
Via Masotto, 4
36025 Noventa Vicentina (VI)
info@caricoistantaneo.it
Tel. 0444760303
Fax 0444760754
Direttore Sanitario Dr. Sergio Dovigo. -MEDICO CHIRURGO - Albo n.3793 - P.IVA 03768710240